CANTINA

Fare vino è un’arte che nasce dal cuore

La nostra cantina nasce da una famiglia che ha sempre creduto nelle potenzialità enologiche della propria terra e che conta anni di esperienza nel vino.

Ben insediata dal punto di vista architettonico e paesaggistico, si mimetizza con il territorio e crea stupore e curiosità per la sua struttura del tutto nuova e capace di regalare forti emozioni.

Lavoriamo seguendo passo dopo passo tutto il ciclo produttivo, dalla cura del vigneto fino alla vinificazione in cantina e all’imbottigliamento. Crediamo che ogni fase, ogni processo, sia fondamentale per ottenere la qualità, nella consapevolezza che i nostri vini sono qualcosa di vivo e parlano di noi.

I vigneti vengono lavorati nel rispetto del territorio, senza l’utilizzo di diserbanti o dissecanti; la raccolta delle uve è fatta esclusivamente a mano per garantire l’integrità del frutto e il rispetto della pianta. Le uve raccolte vengono vinificate separatamente per poter analizzare le reali potenzialità di ogni singola partita, che sarà attentamente valutata una volta terminata la vinificazione al fine di ottenere la cuvèe desiderata.

SOGNO

Avete mai avuto un sogno?

Questo è un sogno che parte da lontano…

Guardavo mio nonno sul trattore con quel misto di ammirazione e soggezione, che avevano i bambini piccoli di fronte agli uomini di un tempo.

Guardo mio padre raccogliere grappoli d’uva quasi accarezzandoli, con la cura di chi vede nella preziosità di ogni singolo acino un’opera d’arte.

Guardo mia madre, accogliere sorridente chiunque venga a cercare due chiacchiere e un buon bicchiere di vino.

Ho iniziato a sognare che tutto il loro lavoro e la loro passione potessero trovare un modo per non andare perdute.

Ho sempre desiderato fare la mia parte.

Ho cercato di farlo, da ragazzino, salendo su quel trattore che era stato di mio nonno; cerco di farlo ora, ogni giorno, realizzando dei vini di qualità, capaci di integrare le tecniche acquisite negli anni di studio universitario con il sapere della tradizione, rispettosi dei sacrifici dei miei nonni, dell’amore per la terra di mio padre, della tenacia delle donne della mia famiglia.

Accanto a me, mia sorella degusta attentamente i vini che produciamo, per coglierne l’essenza, affinché i loro, profumi e aromi siano capaci di essere testimoni autentici della nostra storia e della specificità del nostro territorio.

Così nasce La Svolta, un’azienda che guarda al futuro con gratitudine per il passato, attenta alle innovazioni tecnologiche e alla qualità dei suoi vini, ma allo stesso tempo legata ai suoi “ricordi di famiglia” e a quei valori di semplicità e autenticità, impegno e passione che vengono da lontano e che fanno del nostro lavoro il nostro sogno e del nostro sogno il nostro lavoro."

Renzo Moret